Cosa sono le comunità energetiche?
Le comunità energetiche sono gruppi di produttori e consumatori di elettricità che si uniscono per generare la propria energia da fonti rinnovabili, come l’energia solare o eolica. Queste comunità permettono a cittadini, aziende e istituzioni pubbliche di produrre, utilizzare e condividere energia rinnovabile in modo collaborativo.
Vantaggi delle comunità energetiche
- Sostenibilità: Utilizzando fonti di energia rinnovabili, le comunità energetiche contribuiscono attivamente a ridurre le emissioni di CO₂ e promuovono la transizione verso una fornitura energetica ecocompatibile.
- Efficienza dei costi: L’energia condivisa genera un contributo che viene ripartito tra i membri della comunità energetica.
- Senso di comunità: La collaborazione all'interno di una comunità energetica rafforza la coesione sociale e favorisce la consapevolezza per pratiche sostenibili tra i membri.
La EEG Jenesien Plus è stata ufficialmente costituita dal notaio il 04/07/2024. L’area di attività della EEG comprende l’intero territorio comunale di San Genesio Atesino, nonché parte dei comuni di Renon (Auna di Sotto, Soprabolzano) e Bolzano (Gries, centro di Bolzano). Attualmente la cooperativa è attiva nella ricerca di nuovi membri nell’area di interesse.
- La quota di adesione alla cooperativa è di 50 € per i privati e di 250 € per le imprese, tramite i quali si acquisisce una partecipazione nella cooperativa; in caso di uscita anticipata, l’importo versato viene restituito.
- Possono aderire anche semplici consumatori, cioè coloro che non dispongono di una fonte di energia rinnovabile (come un impianto fotovoltaico) o che intendono fare tale investimento in futuro.
- Vengono definiti produttori quei membri che, dopo l’iscrizione alla EEG, producono energia elettrica con una fonte rinnovabile (ad esempio, un impianto fotovoltaico).
- I prosumer sono membri che producono e consumano energia elettrica all’interno della cooperativa.
Ulteriori informazioni verranno fornite a breve tramite brochure informative, redatte dalla EEG Jenesien Plus, che saranno distribuite e rese disponibili online attraverso il sito del comune di San Genesio Atesino. In un prossimo futuro si terranno anche diversi incontri informativi; sedi e date verranno comunicati agli interessati tramite i consueti canali.
Informazioni preliminari possono essere richieste ai membri del consiglio di amministrazione:
Siegfried Egger, presidente: +39 338 5714653
Thomas Klammer, vice presidente e cassiere: +39 349 123 0360
Thomas Wieser, segretario: +39 349 838 9829
Günther Straudi, membro del consiglio di amministrazione: +39 347 383 8444
Hans Duffek, relazioni pubbliche: +39 335 335 082
o tramite e-mail al seguente indirizzo: info@eeg-jenesienplus.com