L'ufficio anagrafe gestisce il registro della popolazione residente e rilascia i relativi certificati ed è responsabile delle dichiarazioni e dei trasferimenti di residenza. Ulteriori competenze dell'ufficio anagrafe: certificazioni anagrafici e autodichiarazioni, rilascio carte d'identità elettroniche, SPID e attivazione della carta di cittadinanza, tenuta del registro AIRE e emigrazione all'estero, immigrazione e registrazione dei cittadini comunitari ed extracomunitari, numerazione civica.
L'ufficio dello stato civile registra i matrimoni, le separazioni e i divorzi, le convivenze di fatto e le unioni civili, le nascite e i decessi, le questioni relative alla cittadinanza e tiene i relativi registri e rilascia i relativi certificati.
L'ufficio elettorale gestisce le liste elettorali, le liste dei presidenti dei seggi elettorali e degli scrutatori, nonché il registro dei guidici popolari. Si occupa del rilascio e del rinnovo delle tessere elettorali e svolgimento di tutte le operazioni legate alle elezioni (referendum a tutti i livelli, elezioni dei sindaci e dei consigli comunali, elezioni statali, elezioni a livello nazionale ed europeo).
L'ufficio di leva del comune tiene le liste di leva nelle quali vengono iscritti tutti i cittadini residenti di sesso maschile che nel corso del prossimo anno raggiungono la maggiore età.
L'ufficio licenze si occupa di esercizi pubblici, affitto di camere ed appartamenti ammobiliati per ferie, attività di agriturismo, commercio al dettaglio in sede fissa, forme speciali di vendita al dettaglio, commercio su aree pubbliche, mercati, manifestazioni pubbliche, manifestazioni di sorte locali, noleggio con conducente, attività di parrucchiere ed afini, licenze di fochino, prenotazione di vani, amministrazione cimiteriale.